1

Forte Montecchio Nord, realizzato in pochi mesi tra il 1912 ed il 1914, a ridosso della Prima Guerra Mondiale, è una delle grandi opere fortificate su cui si impernia il complesso sistema difensivo della Frontiera Nord verso la Svizzera. Questo fu concepito e realizzato dal Regno d’Italia a protezione di un eventuale possibile attacco in forze attraverso la Confederazione Elvetica proveniente dalla Germania o dall’Austria-ungheria.

Il sistema concentra le proprie strutture in corrispondenza delle maggiori vie d’accesso verso la Pianura Padana e linea difensiva dell'Alto Lago: il Gran San Bernardo, il Sempione, il San Gottardo, lo Spluga, il Maloja, il Bernina, lo Stelvio e la linea Tonale-Aprica, direttrici già tutte dotate, all’inizio del ‘900, di importanti strade e ferrovie.

Forte Montecchio Nord è collocato strategicamente nel punto di convergenza di ben cinque di queste direttrici, il cui controllo era teso ad impedirne lo sbocco verso Milano.

2

Forte Montecchio Nord è talmente ben conservato che, con minimi interventi, potrebbe essere semplicemente valorizzato come monumento di se stesso e della propria storia. Ma la sua natura tecnica e storica, la sua localizzazione, baricentrica rispetto alla Linea Cadorna e vicinissima a Milano, nonché le caratteristiche degli spazi di cui dispone, fanno sì che la struttura si presti ottimamente ad una destinazione museale.
Per questo il Museo ha già predisposto un progetto per ridefinire la destinazione d'uso di Forte Montecchio Nord, trasformandolo in un polo museale di rilevanza nazionale con visibilità a livello europeo.

3

contentmap_plugin


hosting su ilbello.com - segnala