1

Il castello di Torrechiara sorge sulle colline di Torrechiara, vicino a Langhirano, a circa 18 km da Parma. La sua posizione elevata gli permette di dominare perfettamente la vallata dove scorre il torrente Parma, punto di incontro tra la città e la montagna poco distante.


Fin dall'inizio doveva servire non solo come struttura difensiva ma anche come dimora isolata del conte Pier Maria II de' Rossi e della sua amante, Bianca Pellegrini di Arluno.
È considerato un esempio tra i meglio conservati di architettura dei castelli in Italia poiché unisce elementi del medioevo a quelli del Rinascimento italiano.

2

Il castello fu fatto costruire da Pier Maria II de' Rossi fra il 1448 e il 1460, sulle rovine di una precedente casaforte del 1259, di cui rimane una sezione del portico nel lato ovest del cortile interno.
Il nome deriva dal corrispettivo nel dialetto parmense del verbo torchiare, ovvero pestare e spremere qualcosa in un torchio, infatti la zona è ricca di vigneti e la rocca era il luogo dove si produceva e si immagazzinava il vino e non come vuole una errata convinzione da una nobildonna di nome Chiara
La leggenda vuole che nel castello di Torrechiara, durante le notti di plenilunio, in cui la nebbia avvolge il castello, appaia il fantasma di una bellissima duchessa cioè bianca pellegrini . il marito pazzo di gelosia nei suoi confronti la fece murare viva in una stanza del castello Quando il castello è avvolto dalla nebbia il fantasma si risveglia in cerca del marito offrendo baci appassionati agli uomini che incontra

3

È stato location nel 1937 degli esterni del film storico di Luis Trenker Condottieri, ispirato alla figura del soldato di ventura e condottiero Giovanni dalle Bande Nere.
Il castello di Torrechiara è stato poi usato come set cinematografico di film in costume, come ad esempio Ladyhawke di Richard Donner, interpretato da Michelle Pfeiffer,Matthew Broderick e Rutger Hauer.

4

contentmap_plugin

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna



hosting su ilbello.com - segnala