1

Il Pozzo di San Patrizio è una struttura costruita da Antonio da Sangallo tra il 1527 e il1537, per volere del papa Clemente VII, desideroso di tutelarsi in caso di assedio della città in cui si era ritirato. I lavori del pozzo – progettato per fornire acqua in caso di calamità o assedio – furono conclusi durante il papato di Paolo III Farnese (1534-1549)
Esso è circondato da due indipendenti scalinate a doppia elica che non si incontrano mai. Infatti a scendere il pozzo si giunge alla zona della sorgente ed ia risalire non si incontra chi ridiscende di nuovo.

2
Il pozzo è illuminato da 72 finestroni che danno all’intero complesso un’immagine davvero strana e inquietante.
Il pozzo di San Patrizio è legato alla leggenda del santo.
Si dice che Cristo stesso gliel’abbia indicata, come porta per il mondo degli spiriti. Fu chiusa dal papa nel 1457, perché era divenuta meta di “troppi pellegrini”. Ed ecco che il Pozzo di S. Patrizio diviene un tunnel di contatto con l’altra parte del mondo, non quello materiale, ma quello spirituale

3
Scenderne la scalinata ti riporta infatti verso l’ignoto, verso la profondità della terra, un lungo viaggio nel buio dove alla fine si incontra l’acqua la fonte della vita. Non per nulla non venne realizzato mattone su mattone ma scavando direttamente nella nuda terra, come appunto la caverna di San Patrizio.

4

contentmap_plugin


hosting su ilbello.com - segnala